Background

Frequently Asked Questions

è normale che la pompa durante il funzionamento generi del rumore. Se il rumore fosse particolarmente pronunciato o comunque diverso da quello solitamente prodotto ciò può essere sintomo dell'insorgere di problemi. In base alla zona della pompa (parte idraulica, supporto, motore) da cui proviene si può provare ad identificarne la causa. Consigliamo come prima cosa di leggere il manuale del prodotto, poi di contattare il proprio installatore per la verifica dell'impianto. Se anche questa soluzione si rivelasse infruttuosa consigliamo di chiamare HIDRO TECNO POMPE.
Puoi contattarci ed in base alle tue esigenze ti forniremo le varie informazioni per poter effettuare la scelta giusta.
Il problema si pone solo con le pompe con motore trifase, poichè i motori monofase girano sempre nel verso corretto. Se il verso di rotazione del motore è errato si produce un sovraccarico che può arrecare gravi danni all'elettropompa, oltre ad un funzionamento con portate inferiori e assorbimenti maggiori. Tutti i dettagli per la verifica e la correzione del verso di rotazione (comprese alcune illustrazioni per rendere più esplicativa la procedura) sono presenti nel manuale di ogni prodotto. Il verso può essere orario o antiorario a seconda del prodotto. Il senso di rotazione deve essere verificato ogni volta che l'elettropompa viene scollegata elettricamente.
Basta conoscere il modello e il numero di serie del prodotto (il codice N. X XXXX apposto sulla targhetta presente su ogni prodotto). Con queste informazioni, saimo in grado di risalire al pezzo di ricambio.
La differenza maggiore tra le due tipologie è che mentre le pompe sommerse sono progettate per funzionare sempre immerse nel liquido e vengono usate principalmente per il riempimento di vasche e cisterne, quelle sommergibili funzionano anche se parzialmente immerse e vengono usate per lo svuotamento di cisterne e vasche, ma anche cantine, garage e taverne in caso di allagamenti. Le pompe sommerse sono ideali per l'approvvigionamento idrico di abitazioni monofamiliari, l'irrigazione di orti e giardini, il riempimento di serbatoi di accumulo e cisterne, l'utilizzo in tunnel di lavaggio. Sono idonee per l'installazione in pozzi (o vasche). Ad esempio la nostra pompa sommersa da 4" (S4 e CS4) ha una portante da 0,24 a 24m3/h con prevalenza fino a 320 metri e con una temperatura dell'acqua compresa tra 0∘ e 40∘ C. Funziona anche con sabbia, fino a 120g/m3. Se le proprie esigenze sono diverse da quelle qui indicate consigliamo di contattare l'agente di zona per chiedere una pompa su misura. Le nostre pompe sommerse (ad esempio la serie Pulsar, Diver e Divertron) rispondono alle stesse esigenze ma offrono caratteristiche diverse, con portate da 0,9 a 7,2 m3/h con prevalenza fino a 86 metri, liquidi con sabbia fino a 50 g/m3 e una profondità massima di immersione di 20 metri. Le pompe sommergibili, come le nostre serie Feka (per il pompaggio di acque cariche da serbatoi settici), Grinder e Nova (per il pompaggio di acque grigie senza corpi filamentosi) sono ideali per il drenaggio dell'acqua da scantinati e garage, per l'installazione in pozzetti di raccolta delle acque piovane e di drenaggio, per il pescaggio dell'acqua da serbatoi o fiumi. Le pompe hanno portate da 1 a 16 m3/h con prevalenza massima di 10,2 metri, sopportano una temperatura dell'acqua tra 0∘ e 35∘C, una granulometria tra 5 mm e 25mm e un'installazione ad una profondità massima di 7 metri. Se i corpi in sospensione sono solidi fino a 50 mm suggeriamo l'impiego delle nostre pompe Feka VS adatte per il pescaggio di acque cariche e luride civili e industriali, sono in acciaio inossidabile con doppia tenuta meccanica a bagno dolio, girante e copro pompa sempre in acciaio inossidabile, portate da 0 a 32 m3/h con prevalenza massima di 14 metri. La temperatura del liquido deve essere tra 0∘ e 35∘C, la profondità di immersione massima può essere di 10 metri.
Le pompe on/off funzionano sempre alla massima velocità indipendentemente dalla richiesta effettuata; quelle con inverter (l'inverter è disponibile come accessorio separato per alcuni modelli) possono funzionare a velocità variabile a seconda del carico di lavoro.
è possibile riempire una cisterna con una pompa sommersa o un motore sommerso. Lo svuotamento invece è possibile con una pompa sommergibile, da scegliere in base al liquido da spostare. Le nostre pompe sommerse sono ideali per il riempimento di cisterne d'acqua, ma servono anche per l'approvvigionamento idrico di abitazioni monofamiliari, irrigazione di orti e giardini e nei tunnel di lavaggio. Sono idonee per l'installazione in pozzi (o vasche) anche ad elevate profondità. Ad esempio la nostra pompa sommersa da 4" (S4 o CS4) ha portate da 0,24 a 24m3/h con prevalenza fino a 320 metri con una temperatura dell'acqua compresa tra 0∘ e 40∘ C. Funzionano anche in presenza di sabbia purchè questa non superi i 120g/m3. Se le proprie esigenze non sono tra quelle qui indicate consigliamo di contattare l'agente di zona per chiedere una pompa su misura. Le nostre pompe sommerse (ad esempio la serie Pulsar, Diver e Divertron) rispondono alle stesse esigenze ma offrono caratteristiche diverse, con portate da 0,9 a 7,2 m3/h, prevalenza fino a 86 metri, liquidi con sabbia fino a 50 g/m3 e una profondità massima di immersione di 20 metri. Al contrario, le pompe sommergibili, come quelle della serie Feka (per il pompaggio di acque cariche da serbatoi settici) Grinder (da utilizzare se il liquido ha corpi filamentosi in sospensione) Drenag e Nova (per il pompaggio di acque grigie senza corpi filamentosi) sono ideali per lo svuotamento di cisterne d'acqua oltre che per il drenaggio dell'acqua da scantinati e garage, per l'installazione in pozzetti di raccolta delle acque piovane e di drenaggio, per il pescaggio dell'acqua da serbatoi o fiumi. Le pompe hanno portate da 1 a 16 m3/h con prevalenza massima di 10,2 metri, sopportano una temperatura dell'acqua tra 0∘ e 35∘C, una granulometria tra 5 mm e 25mm e un'installazione ad una profondità massima di 7 metri. Se i corpi in sospensione sono solidi fino a 50 mm suggeriamo l'impiego delle nostre pompe Feka VS adatte per il pescaggio di acque cariche e luride civili e industriali, in acciaio inossidabile con doppia tenuta meccanica a bagno d'olio, girante e copro pompa in acciaio inossidabile, portate da 0 a 32 m3/h con prevalenza massima di 14 metri. La temperatura del liquido deve essere tra 0∘ e 35∘C, la profondità di immersione massima può essere di 10 metri.